Condizioni Generali di Contratto ed informazioni per i clienti
I. Condizioni Generali di Contratto
§ 1 Disposizioni preliminari
(1) Le presenti Condizioni generali di contratto sono valide in relazione a tutti i contratti conclusi tra Khadi Naturprodukte GmbH & Co. KG (di seguito "Noi") in qualità di prestatore di servizi e il cliente (di seguito "Utente") tramite il sito internet khadi.it Sito Web"). Salvo diversamente concordato con l'Utente, non è prevista l’applicazione di condizioni specifiche proponibili dall'Utente.
(2) Il consumatore è definito come qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Il professionista invece è definito come qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
§ 2 Conclusione del contratto
(1) L’oggetto del contratto è la vendita di beni acquistati dall'Utente sul Sito Web.
(2) Nel momento in cui inseriamo un prodotto nel nostro Sito Web, sottoponiamo all'Utente un'offerta vincolante per stipulare un contratto tramite la sezione del carrello online alle condizioni indicate nella descrizione dell'articolo.
(3) Il contratto di acquisto stipulato tramite la sezione del carrello online si intende stipulato come segue:
I prodotti destinati all'acquisto vengono spostati nel carrello online. Il carrello online può essere selezionato tramite gli appositi pulsanti presenti nell'interfaccia di navigazione e può essere modificato in qualsiasi momento. Dopo aver cliccato sul pulsante "ORDINA" e dopo aver inserito i dati personali e le condizioni di pagamento e spedizione, vengono infine mostrati all'Utente i dati dell'ordine sotto forma di riepilogo.
Se come metodo di pagamento l'Utente utilizza un sistema di pagamento istantaneo (ad es. PayPal (Express/Plus/Checkout), Amazon Pay, Sofort o Google Pay), verrà guidato attraverso la pagina di riepilogo dell’ordine del nostro Sito Web oppure sarà reindirizzato al sito internet del fornitore del sistema di pagamento istantaneo.
Se l'Utente è reindirizzato al sistema di pagamento istantaneo, dovrà inserire o selezionare i dati richiesti. Infine, l'Utente sarà reindirizzato al sito internet del fornitore del sistema di pagamento immediato, oppure, dopo essere stato reindirizzato al nostro shop online, i dati dell'ordine saranno visualizzati dall'Utente come riepilogo dell'ordine.
Prima dell’invio dell’ordine, l'Utente ha la possibilità di verificare ancora una volta o di modificare i dati immessi nel riepilogo dell'ordine (anche tramite la funzione “Indietro” del browser web utilizzato dall'Utente), ovvero di interrompere l'acquisto. Con l'invio dell'ordine cliccando sull'apposito pulsante ("Paga ora", "compra"/"compra ora", " Paga con PayPal" o simili), l'Utente conferma di accettare l'ordine in modo giuridicamente vincolante, concludendo così il contratto con Noi.
(4) L’elaborazione dell’ordine e la trasmissione di tutte le informazioni necessarie ai fini della conclusione del contratto avvengono via e-mail in modo parzialmente automatizzato. L'Utente deve accertarsi che l’indirizzo e-mail fornito sia corretto, che la ricezione delle e-mail sia tecnicamente garantita e, in particolare, che non sia bloccata da un filtro SPAM.
§ 3 Accordi relativi alle modalità di pagamento offerte sul Sito Web
Pagamento tramite "PayPal" / "PayPal Checkout"
Scegliendo un metodo di pagamento offerto da "PayPal" / "PayPal Checkout", il pagamento si svolgerà tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à.r.l. et Cie, S.C.A. (22-24 Boulevard Royal L-2449, Lussemburgo; "PayPal"). I singoli metodi di pagamento tramite "PayPal" sono mostrati all'Utente tramite il rispettivo pulsante sul nostro Sito Web, così come durante il processo di acquisto online. Per l'elaborazione del pagamento, "PayPal" può avvalersi di diversi servizi di pagamento; in caso siano applicabili condizioni di pagamento particolati, queste saranno espressamente indicate all'Utente. L'Utente può trovare ulteriori informazioni su "PayPal" alla pagina https://www.paypal.com/it/legalhub/paypal/home?country.x=IT&locale.x=it_IT.
§ 4 Diritto di trattenimento della merce, riserva della proprietà
(1) L'Utente può trattenere la disponibilità materiale del prodotto solo nel caso in cui la situazione che determina tale circostanza riguardi una controversia insorta dal medesimo rapporto giuridico.
(2) I prodotti rimangono di nostra proprietà sino al momento in cui l'Utente paga l'intero corrispettivo.
§ 5 Garanzia legale
(1) Se l'Utente è un consumatore, valgono i diritti di garanzia legale post vendita previsti ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005).
(2) L'Utente, in qualità di consumatore, è pregato di controllare la merce al momento della consegna per verificarne la completezza, la presenza di difetti evidenti e di danni di trasporto e di comunicare eventuali reclami il prima possibile a Noi e allo spedizioniere. In caso di omissione ciò non ha effetto sui diritti di garanzia legale post vendita.
(3) Se una caratteristica della merce si discosta dai requisiti oggettivi, la deviazione si considera concordata solo se l’Utente ne è stato adeguatamente informato prima dalla conclusione del contratto e la deviazione è stata esplicitamente e separatamente concordata tra le parti.
§ 6 Legge applicabile, luogo di esecuzione, foro competente
(1) Il contratto è regolato dalla legge tedesca. Questa scelta di legge si applica ai clienti solo nella misura in cui essa non comporti la perdita della protezione garantita dalle disposizioni imperative della legge del paese in cui si trova il luogo di residenza abituale dell'Utente.
(2) Se l'Utente è un consumatore, qualsiasi azione deve essere promossa innanzi al tribunale del suo luogo di residenza o di domicilio. Se l'Utente non è un consumatore, ma un professionista o una persona giuridica di diritto pubblico, il foro competente è quello relativo al luogo in cui è ubicata la nostra sede ed, inoltre, la nostra sede rappresenta il luogo di adempimento per tutte le prestazioni che derivano dai rapporti commerciali esistenti con Noi. La stessa condizione vale per le situazioni in cui l'Utente non è legato ad un foro generale in Germania o nell'UE, così come per le situazioni in cui il suo luogo di residenza o il suo luogo di residenza abituale non è noto al momento dell'inizio del procedimento. Ciò non influisce sulla possibilità di ricorrere al tribunale situato presso un altro foro competente.
(3) L'applicazione delle disposizioni della Convezione di Vienna sulla vendita internazionale di merci è espressamente esclusa.
II. Informazioni per il cliente
1. Identità del venditore
Khadi Naturprodukte GmbH & Co. KG
Georgstraße 3
31675 Bückeburg
Germania
Telefono: +49 30 33 08 3109
e-mail: ciao@khadi.de
Risoluzione alternativa della controversia:
La Commissione europea forniva una piattaforma per la risoluzione delle controversie online ("piattaforma ODR"), accessibile sul sito https://ec.europa.eu/odr. La piattaforma ODR è stata dismessa dal 20 marzo 2025. La Commissione offre agli utenti della piattaforma ODR, con casi pendenti, assistenza per recuperare i dati relativi ai loro casi e a quelli a loro accessibili. Tutte le informazioni relative ai casi sulla piattaforma ODR, compresi i dati personali, sono cancellati al più tardi entro il 20 luglio 2025.
Non siamo disposti né obbligati a partecipare alle procedure di risoluzione delle controversie dinanzi agli organi di conciliazione dei consumatori.
2. Informazioni relative alla conclusione del contratto
Le fasi tecniche propedeutiche alla conclusione del contratto, la conclusione del contratto stesso e le opzioni di correzione sono eseguite in conformità alle norme di cui alla sezione "Conclusione del contratto", nelle nostre Condizioni Generali di Contratto (parte I.).
3. Lingua del contratto, salvataggio del testo del contratto
3.1 La lingua del contratto è l'italiano.
Il testo contrattuale completo non viene salvato presso di Noi. Prima dell'invio dell'ordine, tramite la sezione del carrello online, i dati del contratto possono essere stampati mediante la funzione di stampa del browser oppure salvati elettronicamente. Dopo che l'ordine è stato ricevuto da Noi, un riepilogo dei dati relativi all'ordine, i dettagli obbligatori per legge relativi ai contratti di vendita a distanza e le presenti Condizioni Generali di Contratto vengono inviati nuovamente via e-mail all'Utente.
4. Caratteristiche principali del prodotto o del servizio
Le caratteristiche principali dei prodotti e dei servizi possono essere visualizzate nella relativa offerta.
5. Prezzi e modalità di pagamento
5.1 I prezzi indicati nelle relative offerte rappresentano l'importo complessivo dovuto per il bene in questione. Tale importo include tutte le componenti del prezzo, comprese tutte le imposte applicabili.
5.2 Le spese di spedizione non sono comprese nel prezzo di acquisto ma sono separate da esso. Possono essere visualizzate cliccando su un apposito pulsante presente sul nostro Sito Web oppure nella relativa offerta. Durante il processo di acquisto le spese di spedizione vengono mostrate a parte e devono essere sostenute dall'Utente, a meno che la spedizione non sia gratuita.
5.3 Eventuali costi sostenuti per il trasferimento di denaro (commissioni di trasferimento o di cambio dell'istituto di credito) saranno a carico del cliente nel caso in cui la consegna venga effettuata in uno Stato membro dell'Unione Europea ma il pagamento sia stato avviato al di fuori dell'Unione Europea.
5.4 I metodi di pagamento disponibili sul Sito Web e a disposizione dell'Utente sono visibili cliccando sull'apposito pulsante presente sul Sito Web oppure nella relativa offerta.
5.5 Qualora non diversamente specificato per ciascuna singola modalità di pagamento, le somme dovute in forza del contratto stipulato sono dovute immediatamente.
6. Condizioni di consegna
6.1 Le condizioni di consegna, la data di consegna e le esistenti restrizioni relative alla fornitura, se applicabili, sono visibili attraverso l'apposito pulsante sul nostro Sito Web o nella relativa offerta.
Se l'Utente è un consumatore è previsto dalla legge che il rischio che il prodotto acquistato dall'Utente venga accidentalmente distrutto o degradato durante la spedizione è trasferito in capo all'Utente se quest'ultimo o una persona da lui incaricata ha acquisito il possesso fisico dell'oggetto venduto, indipendentemente dal fatto che l'operazione di spedizione sia soggetta o meno ad una polizza assicurativa. Questa condizione non si applica se Lei ha incaricato autonomamente un'impresa di trasporto che non è stata indicata da noi o una persona che è stata altrimenti incaricata di eseguire l'operazione di spedizione.
7. Diritti di garanzia previsti dalla legge
La responsabilità per i difetti è regolata dalle condizioni previste dal punto 6 della parte I. ("Garanzia legale") delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
8. Durata del contratto / recesso
ultimo aggiornamento: 08/04/2025