Condizioni d'uso del sistema di recensioni di Trusted Shops (acquirenti)
Nel momento in cui si rilascia una recensione o un commento si accettano automaticamente le se-guenti condizioni. Se non intendete sottoscrivere le condizioni qui indicate, non rilasciate alcun com-mento o recensione. Ci riserviamo il diritto di aggiornare o integrare le presenti condizioni in qualsiasi momento. Si prega di leggere pertanto attentamente le condizioni qui indicate prima di rilasciare qual-siasi commento o recensione.
A. Rilasciare una recensione
1. Quando un utente del nostro sistema di raccolta di recensioni lascia una recensione, gli inviamo un’e-mail all’indirizzo che ha utilizzato per scriverla. In questa e-mail è presente un link sul quale l’utente deve cliccare per confermare la recensione. La recensione viene pubblicata nella notte seguente e sarà visibile online a partire dal giorno successivo a tale conferma.
2. Rilasciando una recensione o un commento, il vostro indirizzo e-mail viene trasmesso a Trusted Shops GmbH (“Trusted Shops“). Il vostro indirizzo e-mail non viene mai reso noto o visibile pub-blicamente. La Trusted Shops potrà utilizzare la vostra mail per contattarvi e verificare le recen-sioni.
3. Inoltre il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato per concedervi l'accesso a e l'uso del sistema Trusted Shops Online (“My Trusted Shops”). Nel sistema My Trusted Shops sarà possibile vedere ed eventualmente cambiare le recensioni già redatte e controllare le vostre garanzie ancora attive o quelle già terminate (se avete stipulato contratti di garanzia fornendo la presente e-mail come identificativo), ed eventualmente richiedere rimborsi. La vostra e-mail funge da Nome Utente (user-ID) per l'accesso al sistema Trusted Shops e viene anche salvata a tale scopo.
4. Se avete già accesso al sistema Trusted Shops,la recensione da voi rilasciata viene attribuita al vostro Conto My Trusted Shops.
5. Avete inoltre la possibilità di personalizzare la vostra recensione aggiungendo o memorizzando nel sistema Trusted Shops ulteriori dati personali. Le recensioni saranno pubblicate con l'aggiunta dei dati personali di cui sopra, salva, per motivi di tutela della privacy, la pubblicazione di alcuni di questi dati, comunque solo in forma abbreviata. Le recensioni così personalizzate sono visibili pubblicamente in un quadro riassuntivo (Profilo recensioni dell'acquirente).
B. Utilizzo delle recensioni
1. Trasmettendo una recensione o un commento concedete a Trusted Shops i seguenti diritti non esclusivi, permanenti ed irrevocabili, e non soggetti a compenso:
a. Di utilizzare, copiare, riprodurre, elaborare, pubblicare, tradurre, mettere a disposizione di ter-zi, distribuire, rendere accessibili pubblicamente online e offline (ad esempio in stampati o ca-taloghi) la recensione e/o il commento (in tutto o in parte), nonché integrarli a qualsiasi altra fonte di informazione (ad esempio strumenti mediali o tecnologie già esistenti o non ancora sviluppate); e
b. Di concedere licenza per il loro utilizzo a terzi (in particolare al venditore che avete recensito).
2. Ad esempio non esaustivo, ciò significa che Trusted Shops potrà pubblicare il commento/la re-censione e potrà concedere al venditore online l'utilizzo della recensione e/o del commento per scopi promozionali (ad esempio in sue inserzioni pubblicitarie o per azioni di marketing).
C. Condizioni per il rilascio di recensioni
1. Una recensione può essere rilasciata solo nei seguenti casi:
a. Qualora abbiate acquistato un prodotto o un servizio online nel negozio recensito;
b. Qualora abbiate fatto un ordine presso un negozio online con l'intenzione di acquistare, oppu-re
c. Qualora siate in grado di produrre la prova d’acquisto del prodotto o del servizio dall'azienda recensita.
2. Le tre situazioni sopra descritte vengono indicate in seguito con il termine "Esperienze d'acquisto".
3. Si devono in ogni caso fornire riferimenti ed indirizzo e-mail validi.
4. Le recensioni devono sempre essere inserite per il tipo di esperienza di acquisto prevista nel mo-dulo di recensione.
5. La recensione deve essere rilasciata entro e non oltre 6 mesi dal momento in cui si è verificata l'esperienza d'acquisto.
6. Non è consentito rilasciare recensioni in caso di conflitto d'interesse o che possano alterare (sia in senso positivo che negativo) la valutazione del negozio online. Ciò si verifica, ad esempio, se un ordine è stato effettuato al solo scopo di emettere una recensione positiva o negativa, per favorire o danneggiare il negozio online.
7. Se l'azienda catalogata e recensita ci comunica di non essere in grado di collegare la vostra re-censione ad un particolare acquisto, o, se la vostra recensione viene selezionata nell'ambito dei nostri controlli antitruffa, vi chiederemo eventualmente di fornire le prove dell’acquisto avvenuto presso il negozio da voi recensito.
D. Contenuto delle recensioni e commenti
Le recensioni ed i commenti non possono:
a. manifestare contenuti che rilevino atti penalmente perseguibili, o che incitino o istighino azioni penalmente perseguibili;
b. manifestare contenuti illegali;
c. esprimere minacce, molestie, oltraggi, frode, diffamazioni, malafede, inganni, opinioni razziste, discriminatorie, incitazioni alla violenza, ignominie, oscenità o contenuti pornografici;
d. esprimere contenuti che violino o ledano i diritti di terzi (compresi i diritti sulla proprietà intellet-tuale, quali ad esempio i diritti d'autore o di marchio);
e. provocare danni tecnici, ad esempio trasmettendo codici maligni;
f. diffondere dati riservati o violare, danneggiare o ledere la sfera privata di terzi;
g. indurre in errore sulla propria identità (in particolare facendosi passare per altri);
h. venir meno al principio di verità;
i. fungere da mezzo di promozione per altri siti web, prodotti o servizi (è fra l’altro proibito inse-rirvi numeri telefonici, indirizzi e-mail o link).
Le “recensioni del prodotto” Trusted Shops non possono essere:
j. fuori tema: contenuti che non sono relativi al prodotto in questione, per es. esperienze con al-cuni venditori;
k. commenti non riferiti a proprie esperienze con il prodotto.
E. Responsabilità per contenuti / correzioni
Verifichiamo tutte le recensioni prima di pubblicarle. A questo scopo abbiamo introdotto misure specifiche per il controllo automatico e manuale delle recensioni. Grazie a queste misure possia-mo garantire che siano visibili pubblicamente solo esperienze di acquisto autentiche e che i con-tenuti illeciti vengano filtrati (cfr. la lista dei contenuti illeciti al punto D). Il controllo automatico di tutte le recensioni, che ha l’obiettivo di verificarne la conformità con le condizioni d’uso, avviene già prima della pubblicazione. Trusted Shops controlla però anche le re-censioni già pubblicate. Questo avviene quando un negozio online, un consumatore o chiunque altro segnala una recensione che gli sembra sospetta. In questo caso il nostro team di esperti ve-rifica manualmente la recensione segnalata. In casi difficili, ci avvaliamo di consulenti legali che ci aiutano a decidere se la recensione è conforme alle condizioni d'uso e alla legislazione vigente e se non viola la morale. (Possiamo ad esempio negare la pubblicazione di una recensione se il suo contenuto viola la legge, è offensivo o non rispecchia la realtà. Altri motivi che possono giustificare
la mancata pubblicazione di una recensione sono elencati al punto D). Se necessario a chiarire una recensione controversa, ci mettiamo in contatto con l’autore della recensione. Inoltre lo infor-miamo per e-mail se decidiamo di annullare la pubblicazione della sua recensione. In questo caso lo invitiamo a redigere una nuova recensione conforme alle condizioni d'uso e priva di contenuti il-leciti.
F. Pubblicazione e la conservazione delle recensioni
Le recensioni verificate grazie alle nostre misure di controllo e confermate dall’autore sono pubbli-cate senza modifiche o preselezione. Non compriamo recensioni né offriamo servizi di alcun tipo in cambio di recensioni.
Le recensioni sono visualizzate in ordine anti-cronologico, cioè dalla più recente alla meno recen-te. È possibile applicare un filtro per visualizzare solo le recensioni corrispondenti a una determi-nata valutazione. Anche in questo caso, le recensioni sono visualizzate dalla più recente alla me-no recente.
Nel corso dei primi 12 mesi dalla pubblicazione, il commento alla recensione è visibile online. Do-po 12 mesi il testo del commento non è più visibile sul profilo del negozio ma la recensione conti-nua ad essere contata nel totale delle recensioni raccolte dal negozio in questione.
G. Sistema di valutazione chiaro
La scala di valutazione va da cinque stelle (= “eccellente”) a una stella (= “insufficiente”).
Nell’esempio seguente effettuiamo il calcolo della valutazione media a partire da cinque valutazio-ni: Esempio n° |
Merce |
Assistenza |
Consegna |
Valutazione media |
1 |
5 |
5 |
5 |
5 |
2 |
5 |
- |
5 |
5 |
3 |
2 |
2 |
1 |
1,67 |
4 |
2 |
- |
3 |
2,5 |
5 |
- |
4 |
- |
4 |
La valutazione totale del negozio online risulta quindi dalla media semplice della valutazione me-dia di tutte le recensioni degli ultimi dodici mesi.
Riprendendo l’esempio di cui sopra, il calcolo della valutazione totale è:
(5 + 5 + 1,67 + 2,5 + 4) / 5 = 18,17 / 5 = 3,634
Il negozio online ha dunque la valutazione totale “buono”.
H. Risoluzione delle controversie online
Risoluzione delle controversie online secondo l´art. 14 comma 1 del Regolamento sull´ODR: la Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online al link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Siamo disposti a partecipare ad un procedimento di concilia-zione stragiudiziale dinanzi un collegio arbitrale per i consumatori.